> > Protocollo COVID

Prime indicazioni per l'avvio del nuovo anno scolastico

Per l'anno scolastico 2022/2023 sono previste strategie di contrasto della diffusione dell'infezione di tipo mitigato; l'attenzione rimane comunque alta.

II Ministero dell'lstruzione ha approntato un vademecum illustrativo delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, nei servizi educativi per l'infanzia e nelle scuole dell'infanzia, per l'anno scolastico 2022 -2023. L'obiettivo da perseguire e contenere l'impatto negativo dell'epidemia sulla salute pubblica. Sarà necessario assicurare:
- igiene frequente delle mani ed etichetta respiratoria; Ricambio frequente d'aria;
- valutare la qualita dell'aria;
- utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) e protezione per gli occhi per ii personale scolastico a rischio e per gli studenti a rischio.

II documento prevede che la permanenza a scuola degli studenti e del personale non sia consentita nei casi di sintomatologia compatibile con ii COVID, temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi, test per ii COVID positivo. Rientrano tra la sintomatologia compatibile con ii Covid - chiarisce il Ministero - sintomi respiratori acuti come tosse eraffreddore con difficolta respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere); diarrea, perdita del gusto, perdita dell'olfatto, cefalea intensa.

II Ministero raccomanda la sanificazione ordinaria periodica dei locali, che deve essere straordinaria, intensificata e tempestiva in presenza di uno o piu casi confermati.

Le persone risultate positive al Covid sono sottoposte alla misura dell'isolamento; per il rientro a scuola è necessario ii test antigenico rapido o molecolare con esito negative, anche in centri privati.
"In continuita con gli anni precedenti, si conferma l'attivazione del sistema di monitoraggio per valutare gli impatti che la diffusione de/ virus ha su tutti i gradi del sistema educativo di istruzione e di formazione. Con successiva nota verranno fornite alle lstituzioni scolastiche le istruzioni operative per la compi/azione della rilevazione che verrà resa disponibile prima dell'inizio delle lezioni"

Nel case di contatti con casi positivi, non sono previste misure speciali per ii contesto scolastico. Si applicano le regale generali previste per i contatti di casi Covid confermati come indicate da ultimo dalla Ordinanza 30 marzo 2022.

Si trasmette alle SS.LL. la documentazione normativa che deve essere letta attentamente ed applicata al fine di garantire la salute di personali ed utenti.
La dirigente scolastica
Incorontata D'Ambrosio