> > > Scuola: palestra di vita

Scuola: palestra di vita

Lingua italiana, orientamento professionale, competenze chiave.

PONMIFSE.png

Progetto "Scuola: palestra di vita. Lingua italiana, orientamento professionale, competenze chiave."

Codice: 10.3.1B-FSEPON-VE-2019-2

Avviso 10028 del 20/4/2018 - FSE
Progetti per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie, e presso le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti comprese le sedi carcerarie

Aut.: AOODGEFID-1636 del 29/1/2020

“Il progetto è rivolto agli studenti giovani-adulti e adulti iscritti al CPIA o che hanno comunque frequentato corsi presso il CPIA, anche presso la sede carceraria. Sono stati riscontrati diversi casi di analfabetismo tra coloro che seguono i corsi di apprendimento della lingua italiana e da questa constatazione è emersa la necessità di proporre un percorso di apprendimento della lettoscrittura. Molti sono gli studenti che esprimono il desiderio di proseguire nel loro percorso formativo e sentono l’esigenza di padroneggiare anche un linguaggio specifico che consenta di accostarsi alle discipline scolastiche, per questo motivo il progetto propone dei moduli di italiano per lo studio. Tra gli studenti, sia italiani che stranieri, si avverte la necessità di colmare il deficit digitale che impedisce l’accesso a molti servizi ormai erogati solo on line da cui la necessità di accrescere le competenze digitali per favorire una partecipazione alla vita sociale più consapevole e attiva. Inoltre è forte tra gli stranieri il desiderio di poter accedere quanto prima al mondo del lavoro per questo si è creduto importante proporre laboratori professionalizzanti e percorsi di orientamento lavorativo. Un altro campo di sviluppo dell'inclusione sociale è  quello delle competenze chiave europee."

Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni