> > > Erasmus+ WAVES

Erasmus + WAVES

Erasmus+ WAVES

Programma ERASMUS+
Tipo di Azione KA220-ADU – Partenariato di collaborazione per educazione degli adulti

Titolo del progetto
WAVES
Windows of Arts to Visualise Ecological Sustainability

Durata del progetto
26 mesi in totale: dal 15 ottobre 2022 al 14 dicembre 2024

Capofila:
- Volkshochschule Olching e.V. Germany Olching www.vhs-olching.de
Membri:
- Kauno Kolegija Lithuania Kaunas www.kaunokolegija.lt
- Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti - CPIA di Padova Italy Padova www.cpiapadova.edu.it
- Kuopion kansalaisopisto Finland Kuopio www.kansalaisopisto.kuopio.fi
- Federación de Colectivos de Educación de Personas Adultas de Valladolid – FeCEAV Spain Valladolid www.feceav.net

Sintesi del Progetto
 In WAVES i partner del progetto intendono dimostrare i vantaggi dell'utilizzo di metodi e di risorse visive per affrontare gli argomenti di studio a scuola e, in particolare, per sviluppare la consapevolezza degli studenti per la sostenibilità ambientale/ecologica. L’attività da portare avanti con il progetto consiste in periodi brevi di mobilità durante i quali vengono organizzati dei laboratori cooperativi. Nei laboratori i partecipanti porteranno alla luce i piccoli passi che ogni studente può fare per migliorare il proprio comportamento in materia di sostenibilità ambientale.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati col progetto WAVES saranno utilizzati tutti i possibili supporti visivi: immagini, dipinti, fotografie, video, clip, media online, ma anche collage creativi e opere d'arte. Gli studenti scopriranno il lato bello del coinvolgimento ecologico, ma anche i risultati dei sordidi fallimenti del passato attraverso le finestre dell'arte che il progetto aprirà loro.

Fasi di adesione e realizzazione

• Il primo marzo 2022 la coordinatrice dell’istituto capofila, Volkshochschule Olching e.V., ha chiesto al referente Erasmus d’istituto se il CPIA di Padova desiderava partecipare come partner al progetto WAVES.
  • Durante la riunione del Collegio Docenti dell’8 marzo 2022 è stata votata una delibera con la quale il CPIA di Padova ha dato la propria disponibilità ad aderire al progetto.
  • Entro le ore 12.00 de 23 marzo 2022 il progetto è stato presentato all’agenzia nazionale tedesca ERASMUS+ per l’approvazione e,
  • Il 14 aprile 2022 il progetto Waves è stato approvato dall’Agenzia nazionale tedesca ERASMUS+ e le date proposte per le mobilità sono le seguenti:

18-21 ottobre 2022 a Padova
17-20 maggio 2023 a Kaunas in Lituania