INFORMATIVA BREVE
 
Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito web, il CPIA utilizza diversi tipi di cookie, tra cui: Cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); Cookie di tipo pubblicitario (advertisng cookie); Cookie di tipo statistico (performance cookie). I cookie consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione al fine di fornire il servizio richiesto e migliorare la navigazione. Nella pagina della Informativa Estesa che puoi consultare QUI sono presenti le istruzioni per negare il consenso all’installazione di qualunque cookie. Cliccando su “ACCETTA” o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell’informativa Estesa ai sensi degli artt. 13 e 14 Re.to UE 2016/679 ACCETTA
ACCETTA
> > > Erasmus+ AEI

Erasmus + AEI

ErasmusPlus_logo.png

KA2 - Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices
Strategic Partnerships for adult education 2019-2021

Titolo del progetto
AEI 

Adults’ teachers implementing successful and innovative models for employment and social inclusion; enhancing our European educational heritage and their consolidated values 

Website
https://www.unioviedo.es/aei/

Partner
UNIVERSIDAD DE OVIEDO - Spain (coordinatore) - www.uniovi.es
Consejería de Educación Junta Castilla y León - Spain - www.educa.jcyl.es/es
Panstwowa Wyzsza Szkola Zawodowa w Ciechanowie - Poland - www.pwszciechanow.edu.pl
Borgå folkakademi - Finland - www.akan.fi
CPIA - Centro Provinciale per l'istruzione degli Adulti di Padova - Italy - www.cpiapadova.edu.it

Descrizione del Progetto
Il progetto cerca di risolvere BISOGNI E PRIORITÀ EUROPEI: sostenere le persone svantaggiate, favorire l'occupazione, raccogliere e attuare azioni educative innovative. Inoltre, i partecipanti devono conoscere il patrimonio educativo e culturale europeo (sistema democratico, diritto, storia ...) come mezzo per l'integrazione sociale.
Finalità:
- MOSTRARE / CONOSCERE i migliori modelli di comportamento nella pianificazione educativa e nell'insegnamento ad adulti vulnerabili
- Attuare queste INNOVAZIONI SISTEMATICAMENTE nelle istituzioni partner del progetto e altre istituzioni
Indirettamente ottenere anche di:
- Fornire una formazione per competenze trasversali per trovare un lavoro
- Ridurre il fallimento scolastico
- Rafforzare uno spazio europeo che possa alimentare la convivenza.

I PARTECIPANTI saranno membri dello staff educativo e insegnanti per adulti che hanno azioni sul TARGET FINALE: la popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale in ogni ambiente. 

ATTIVITÀ e risultati:
- selezionare modelli di comportamento innovativi ed efficaci sulla progettazione educativa e l'apprendimento degli adulti
- Creare linee guida per l'istituzionalizzazione delle innovazioni e sistematizzare i modelli di riferimento: sostenibilità a LIVELLO GOVERNATIVO
- 5 Formazioni congiunte a breve termine e 5 riunioni transnazionali
- Un EVENTO INTERNAZIONALE (Conferenza Internazionale)
- Conoscere modelli innovativi per promuovere il patrimonio educativo europeo
- Per diffondere:
> PUBBLICAZIONI (accademiche e informative)
> UN PROGRAMMA TV PROFESSIONALE
> Materiale didattico
> UN SITO WEB, social network per diffondere modelli innovativi

METODOLOGIA
Ricerca + Sviluppo + Innovazione: RICERCARE I MODELLI EDUCATIVI + PER ANALIZZARE LE LORO INNOVAZIONI ESSENZIALI + MOSTRARE RACCOGLIERE LE CARATTERISTICHE TRASFERIBILI + DIFFONDERE QUESTI PUNTI DI FORZA + ATTUARE LE AZIONI E LE POLITICHE EDUCATIVE IN OGNI CONTESTO.
Il progetto è incentrato sull'azione formativa degli insegnanti, concentrandosi sulla visione di esperienze di successo reali e discutendo con i suoi protagonisti. Sarà anche registrato in TV.
Visiteremo ciascuno spazio per conoscere modelli didattici di successo, SOLUZIONI REALI AI PROBLEMI e per vedere: luoghi e materiali didattici, metodologie, incontri con i protagonisti. I partecipanti riprodurranno queste innovazioni nelle loro pratiche di insegnamento. Le visite permettono di divulgare queste esperienze alla società e di incorporare questi modelli di ruolo in politiche educative, progettazione del corso, ecc. Ciò permetterà di descrivere le esperienze anche alla comunità scientifica.




IN ALLEGATO: Atti del congresso organizzato nell'ambito del progetto. Alle pagine 19-25 un articolo sulle esperienze di insegnamento dell'italiano al CPIA di Padova.
 
Documenti collegati
Tipo fileNome fileDimensioneAzioni
pdfAtti del congresso AEI[4847.35 KB]SCARICA
Ultimo aggiornamento: 17/11/2023
Condividi questa pagina: